Home
Chi sono
Percorsi
Il mio Approccio
Articoli
Contatti
come modello di riferimento perché trovo che sia uno strumento efficace per la lettura di diverse dinamiche psicologiche. L’AT è una potente, e per certi versi intuitiva, teoria della personalità fondata negli anni Cinquanta da Eric Berne.
Quattro sono gli aspetti che mi hanno convinto ad abbracciare l’AT e che penso sia utile condividere qui:
Ideato e messo a punto dai miei maestri Alessandro Pannitti e Franco Rossi fondatori della scuola INCOACHING®.
Un metodo che facilita e sostiene lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo rispettandone la sua unicità. Nuovamente la colonna portante di tale approccio è la relazione tra coach (il professionista) e coachee (il cliente) che si fonda sull’ascolto, l’accoglienza e il non giudizio.
Sostenuto da una relazione permeata dal concetto di “okness” (Io OK, Tu OK) il coach accompagna e allena il coachee facendo leva su quattro fondamentali potenzialità proprie dell’essere umano, le quali, adeguatamente sviluppate consentono al cliente pieno accesso al suo reale potenziale.
Tali potenzialità sono: la consapevolezza, l’autodeterminazione, la responsabilità e l’eudaimonia intesa come innata tensione all’autorealizzazione, a diventare ciò che intimamente siamo.
Se sei curioso e vuoi saperne di più puoi trovare informazioni nel libro: L’evoluzione del Coaching di A. Pannitti e F. Rossi. Editore: Franco Angeli (2019). Puoi anche visitare la pagina Percorsi di Coaching.