Home
Chi sono
Percorsi
Il mio Approccio
Articoli
Contatti
Sono uno psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 21483) e un coach professionista diplomato presso INCOACHING® con un corso riconosciuto sia da ICF (International Coaching Foundation) che da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).
Sono anche psicoterapeuta ad indirizzo analitico-transazionale relazionale. Mi sono formato presso il Centro Berne® di Milano.
Ricevo privatamente nel mio studio a Milano e anche online.
Mi occupo di percorsi di supporto psicologico per il benessere e il cambiamento personale. Sono interessato alle aree di disagio e sofferenza psicologica quali ansia, depressione, stress, attacchi di panico, solitudine, problemi di autostima, disturbi alimentari, difficoltà relazionali nella vita privata o sul lavoro, problematiche adolescenziali, invecchiamento.
Mi occupo anche di coaching allenando le potenzialità dei miei clienti e accompagnandoli verso il raggiungimento dei loro obiettivi personali, lavorativi o sportivi.
Affascinato dalle storie delle persone, ho compreso che per ascoltarle profondamente è importante vedere nelle parole dell’altro la sua parte ferita, a volte triste, a volte rabbiosa, a volte impaurita. Una parte non vista, poco valorizzata, ma molto preziosa che spesso viene tenuta nascosta perché così ci hanno insegnato gli sguardi degli altri.»
I nostri disagi, i nostri blocchi e le nostre sofferenze nascono sempre all’interno di una relazione, quella primaria, ed è in una nuova relazione con una figura di supporto che possono essere riparati. Una relazione capace di rompere gli schemi con quelle passate. Di accogliere, dando fiducia e dignità, quella parte che per molto tempo è rimasta nascosta. È accettando e integrando tutte le nostre parti che possiamo accedere pienamente alle nostre risorse per camminare con una ritrovata energia e un equilibrio diverso.
Appassionato di fotografia (alcune delle foto che trovi in questo sito sono mie), di meditazione e mindfulness che integro nel mio lavoro, e di bonsai. Sportivo fin da ragazzo (tennista e runner), amo viaggiare ma senza correre. Un viaggiare lento, per fotografare e assaporare tutto ciò che arriva ai miei sensi.
Nasco a Milano nella seconda metà degli anni ‘70. Dopo una laurea in Psicologia presso l’Università di Padova e un dottorato di ricerca (PhD) presso l’Università di Londra mi dedico alla ricerca in Psicologia fino a conseguire il titolo di Ricercatore presso l’Università di Padova.
Attratto dal desiderio di applicare quanto appreso a situazioni di vita concrete, lascio la carriera accademica per vivere un’esperienza aziendale presso una nota multinazionale. Qui lavoro a stretto contatto con le persone per coglierne esigenze, credenze, desideri e aspettative col fine di guidare lo sviluppo di prodotti che siano realmente centrati sui bisogni degli utenti.
Dopo queste due arricchenti esperienze, che mi hanno permesso di interagire con molte persone in contesti molto diversi, e dopo un percorso di evoluzione personale, sento il bisogno di riavvicinarmi alla mia naturale attrazione nei confronti di una Psicologia al servizio della persona. Decido pertanto di formarmi come coach e di iniziare una scuola di Psicoterapia riabbracciando così una Psicologia che parla di umanità. Una Psicologia capace di offrire un’accogliente relazione di ascolto e di supporto attraverso la quale aiutare le persone a valorizzare le proprie risorse e ad attivare il proprio potenziale per realizzare desideri o per fronteggiare problemi e situazioni avverse.
Forte delle diverse esperienze fatte in passato, che mi hanno dato modo di sviluppare una conoscenza concreta delle problematiche che si possono incontrare nei diversi ambiti della vita, sarò lieto di accompagnarti in un cammino che ti aiuterà a trovare nuovi modi di guardare alle tue difficoltà e di individuare nuove strategie per risolverle valorizzando al massimo le tue risorse.